Abbiamo trascorso le ultime settimane a mangiare e bere qualsiasi cosa: siamo passate con disinvoltura da un pranzo all’altro, siamo uscite ogni sera senza mai privarci di un drink o di buon bicchiere di vino e abbiamo smesso di preoccuparci di dieta e sana alimentazione, ma adesso che le feste sono finite, è arrivato il momento di rimettersi in riga.
Non si tratta solo di perdere i chili in più che abbiamo accumulato in giorni e giorni di bagordi, bisogna proprio disintossicarsi e ripulire il nostro organismo. Abbiamo mangiato e bevuto di tutto e, oltre alla linea, anche la nostra pelle e i nostri capelli ne hanno inevitabilmente risentito: brufoli, pelle secca, capelli sfibrati e unghie rovinate sono una costante dopo le feste, ma cerchiamo di correre subito ai ripari.
Non servono chissà quali prodotti dispendiosi, basta qualche piccolo trattamento homemade per rimettersi in carreggiata: una maschera purificante per il viso, uno scrub per il corpo, un trattamento rigenerante per i capelli, una manicure per sistemare le unghie e un programma detox che ci aiuterà a perdere in fretta i chili di troppo.
Ecco 6 cose da fare dopo le feste per disintossicarsi e tornare in forma!
n.1 Maschera per il viso
Per tornare ad avere un colorito sano e luminoso, una maschera purificante per il viso è tutto quello che ci serve. Sul web si trovano diverse ricette fai da te, ma se non volete perdere tempo, provate la classica maschera a base di cetriolo e yogurt. Basta frullare un cetriolo e mescolare il composto con un cucchiaio di yogurt e qualche goccia di succo di limone. Facile, no?
n.2 Scrub per il corpo
Per esfoliare il corpo e rimuovere le cellule morte, è indispensabile uno scrub. Io trovo infallibile quello a base di zucchero, olio di jojoba e miele, ma anche quello preparato con caffè, olio di mandorle e sale.
n.3 Maschera per i capelli
Ci sono stati i party, gli aperitivi e i brunch fuori casa e noi non abbiamo fatto altro che abusare di piastre e phon. Diamo un po’ di pace ai nostri capelli e coccoliamoli con una maschera che li idrati a fondo, dalle radici alle punte. Provate a mescolare la polpa di un avocado con dello yogurt e del miele: pare che questo mix faccia miracoli.
n.4 Trattamento per unghie rovinate
Anche le nostre unghie non hanno avuto tregua durante le feste ed è arrivato il momento di lasciarle un po’ respirare. Dopo la solita manicure, massaggiate le unghie con dell’olio d’oliva e lasciate agire per qualche minuto prima di risciacquare. A questo punto, se proprio non potete farne a meno, limitatevi ad applicare uno smalto trasparente.
n.5 Bere uno smoothie
Avrete già sicuramente iniziato la vostra dieta, ma ricordatevi anche di bere uno smoothie almeno un paio di volte alla settimana, è fondamentale per depurare l’organismo. Quello al porro e cetriolo è il più gettonato, ma in giro si trovano tantissime ricette e non sarà difficile trovarne almeno una che vi piaccia.
n.6 Tornare in palestra
E’ vero che siamo solo a gennaio, ma per tornare in forma in fretta bisogna impegnarsi sin da subito. E’ ora di tornare in palestra, la prova costume è più vicina di quanto si possa pensare!
Foto: Popsugar – HuffPost – SalonSpa
Io uso da quasi un anno la maschera per il viso di Bottega verde, purificante, la mia pelle ringrazia 😉
Adoro gli smoothie e poi giovedì si ricomincia con la palestra!
Ho preso tutto alla lettera: ho acquistato lo scrub, nuovi prodotti per il viso e soprattutto non ho tergiversato sul ritorno in palestra! Una buona dose di forza di volontà credo sia necessaria per una buona remise en forme!
Un abbraccio!
LuluCuomo