COSA INDOSSARE AD UN MATRIMONIO

(ZARA)

Ci piace la moda, passiamo il tempo a leggere blog e riviste specializzate del settore, conosciamo perfettamente trend e nuove collezioni, lo shopping online non ha più segreti per noi ma la verità è che quando riceviamo un invito per un matrimonio tutte le nostre sicurezze svaniscono nel nulla e i dubbi e le indecisioni ci assalgono. Non importa quanto sarà emozionante quel giorno per la nostra amica/sorella/cugina che sta per coronare il sogno d’amore, la prima domanda che ci poniamo quando riceviamo una partecipazione di nozze è “che cosa mi metto?”. Abito lungo o corto? Colori scuri o tonalità pastello? Capelli sciolti o raccolti? La scelta è tutt’altro che semplice. 

Io nelle prossime settimane parteciperò a ben tre matrimoni e non ho ancora deciso cosa indossare ma a giudicare dalle email che ho ricevuto negli ultimi giorni, in cui mi si chiedeva qualche consiglio su cosa indossare ad un matrimonio, non sono l’unica a trovarmi in questa situazione.

Prima di vedere qualche proposta (rigorosamente low cost) ecco le dieci regole che ormai tutte conosciamo e che non dovremmo mai dimenticare: 

1. Mai vestirsi di bianco. Il bianco è il colore della sposa. Non bisogna rubarle la scena, è lei l’unica protagonista della giornata. 

2. Non indossare il nero. Il nero è un po’ troppo lugubre e non è adatto a questa occasione. Sono ammessi solo gli accessori in questo colore.

3. No al rosso e al viola. Il primo è considerato il “colore dell’amante”; il secondo pare che porti sfortuna. Meglio evitare.

4. No a trasparenze, scollature, spacchi vertiginosi. Basta poco per cadere nel volgare. La semplicità e l’eleganza pagano sempre.

5. Si all’abito da cocktail o al tailleur se il matrimonio si svolge al mattino.

6. Si all’abito lungo se la cerimonia si svolge di sera.

7. Si alla jumpsuit (sia a tinta unita che con stampe colorate).

8. Si a tonalità pastello.

9. Si a stampe floreali e fantasie sobrie.

10. Si a décolleté (o sandali con il tacco) e clutch rigide: con questi accessori non si sbaglia mai.

Se siete in cerca del vestito perfetto da sfoggiare al prossimo matrimonio e non volete spendere una fortuna, ecco 15 abiti che potrebbero fare al caso vostro: ci sono i modelli più economici di Zara e Asos e quelli un po’ più costosi (ma di qualità superiore) di Cos e Max&Co.

 (ASOS)
 (COS)
(MAX&CO)

18 Comments

  1. Ottimi consigli, e belli anche gli spunti che hai proposto!
    Fabrizia – Cosa Mi Metto???

  2. La selezione che proponi tu è splendida….e anche il decalogo di regole è perfetto!
    Baci

    MY BEST SUMMER OUTFITS

    http://www.angelswearheels.com

  3. Ciao Valeria, caspita ben 3!^^’ Scegliere l’abito giusto è un dilemma anche per me e ne dubbio opto sempre per il lugubre nero. I tuoi suggerimenti sono molto utili e sicuro li terrò a mente, mi piacciono soprattutto gli abitini Asos. Un bacio!:*

  4. Fantastica la tua selezione Vale!!!
    Kisses my fashion friend, happy wed!
    Expressyourself

    My Facebook

  5. Come hai visto dal post proprio sabato sono stata ad un matrimonio e non ti dico cosa ho visto, ragazze pronte per andare in discoteca, trasparenze imbarazzanti e nero 😉

  6. bravissima no alle scollature e trasparenze sabato saro’ di matrimonio ti faro’ sapere 😉
    http://www.mrsnoone.it
    kiss

  7. che belle proposte! grandiosa selezione
    buon mercoledì
    http://tr3ndygirl.com
    un bacione

  8. Ben tre matrimoni?? Però! Io sceglierei l’abito blu in pizzo di Zara, quello color cipria di Asos e quello blu con le rouches di Max&Co.!

  9. Io ne ho preso uno simil-Valentino da Zara color caramello e per quello prima ne avevo trovato uno color cipria da Cos!

  10. Bella la selezione ma sul nero al matrimonio non sono d’accordo, se abbinato ade accessori colorati per me è sì!
    Don’t Call Me Fashion Blogger
    Facebook
    Bloglovin’

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *